ImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImage
Autore

Se il tablet fosse un PC, la Apple sarebbe il top vendor nel mercato mondiale dei computer.

Una recente ricerca della International Data Corporation (IDC) – dal claim “If you lump iPad sales in with PCs” – ha evidenziato come il colosso di Cupertino abbia incrementato vertiginosamente il proprio market share a partire dall’introduzione del primo iPad sul mercato.

Fino al 2010 – anno di lancio del primo tablet in assoluto – la quota di mercato della Apple ha raggiunto il picco di 5 punti percentuali, se si considerano soltanto le vendite dei personal computer, rispetto a poco meno del 20% di HP. Tuttavia, se si sposta l’attenzione sugli ultimi due anni e alle vendite dei PC si sommano quelle dei tablet, da quando la Apple ha lanciato il suo primo device da 9,7 pollici, i colossi dell’ICT – HP, Dell, Lenovo e Acer in testa – hanno visto ridursi in modo rapido e significativo il proprio market share, a favore dell’azienda di Tim Cook.

I dati pubblicati dalla IDC, dunque, mostrano come i competitor della “Mela” non siano stati in grado di proporre un’alternativa di successo e attrattiva sul mercato dei device mobili, per battere la concorrenza del tablet brandizzato Apple.

«Secondo le previsioni il 2011 sarebbe stato l’anno dei tablet Android. A un anno di distanza, i tablet Android hanno fallito rispetto alle aspettative e sono andati incontro ad un insuccesso». Questo è il commento di Chris Whitmore, analista della IDC, rispetto ai dati pubblicati dalla società di ricerca.

A fronte di questo trend di mercato, non resta che aspettare Windows 8, per vedere se i competitor dell’iPad «guadagnino più attrattività nel nuovo anno». Intanto «lo scenario competitivo – conclude Whitmore – è favorevole all’ iPad 3».

SCRITTO DA redazione

©2025 Fondazione per la sostenibilità digitale

Tech Economy 2030 è una testata giornalistica registrata. Registrazione al tribunale di Roma nr. 147 del 20 Luglio 2021

Powered by DTILab  - Designed by Fattoria Creativa - Developed by EHT