ImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImage

Il mercato della distribuzione cinematografica attraversa profondi cambiamenti strutturali. I trend principali riguardano, essenzialmente, l’incremento dei canali di distribuzione e la riduzione del tempo che passa tra il lancio nei cinema e la distribuzione attraverso altri mezzi.

La finestra di rilascio si riduce ulteriormente con la distribuzione contemporanea di una pellicola nei cinema e attraverso Facebook. ‘Marley’, il documentario sulla legenda del reggae Bob Marley diretto da Kevin Macdonald, sarà infatti il primo film avviabile in streaming tramite Facebook nello stesso giorno della sua uscita nelle sale cinematografiche.

La pellicola sarà disponibile il 20 Aprile, esclusivamente negli Stati Uniti, per 6.99 dollari. Una parte del ricavato verrà donato all’associazione di volontariato Save the Children.

Facebook ha introdotto lo streaming a pagamento negli USA a Marzo 2011. Il settore registra una crescente competizione tra grandi multinazionali digitali come Google (YouTube) e Apple (iTunes);  e operatori più specializzati come Netflix. L’iniziativa di Facebook, prima nel suo genere se si escludono piccole produzioni indipendenti, rischia di aprire un nuovo fronte di competizione e potrebbe avere grossi effetti sulle entrate delle case di produzione.

Gerardo Di Meo
SCRITTO DA Gerardo Di Meo

©2025 Fondazione per la sostenibilità digitale

Tech Economy 2030 è una testata giornalistica registrata. Registrazione al tribunale di Roma nr. 147 del 20 Luglio 2021

Powered by DTILab  - Designed by Fattoria Creativa - Developed by EHT