ImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImage

Facebook ha di recente concluso l’acquisto di Instagram, stimolando infinite discussioni sul prezzo d’acquisto e sulle motivazioni dell’iniziativa.

Una seconda acquisizione da parte del social network è passata quasi del tutto inosservata, ma illustra alla perfezione alcuni trend di sviluppo in cui la compagnia sembra credere.

Facebook ha acquistato Tagtile, startup nata a San Francisco, che si focalizza sulla fedeltà dei consumatori. Tagtile ha sviluppato, infatti, un’app gratuita per Apple e Android che premia la fedeltà dei consumatori agli esercizi commerciali. Entrando in un negozio e sfiorando un Tagtile Cube presente sul bancone, i consumatori riceveranno sconti e premi. L’app offre, inoltre, informazioni commerciali e pubblicità mirate in base ai siti visitati dallo smartphone.

Non sono ancora chiarissime le conseguenze dell’acquisizione.  Tagtile dichiara che il servizio continuerà a funzionare per i clienti esistenti, ma che per il momento non ne accetterà altri. I nuovi clienti dovranno aspettare i piani futuri, ancora nebulosi visto che l’annuncio contiene l’enigmatica frase “Tagtile come esiste oggi non sarà parte di quello che faremo a Facebook”.

Facebook, in ogni caso, scommette sull’importanza del mobile shopping e sul crescente utilizzo di device mobili all’interno degli esercizi commerciali fisici.  L’acquisizione sottolinea l’importanza altrettanto crescente della fedeltà dei consumatori nelle dinamiche di mercato attuali.

Gerardo Di Meo
SCRITTO DA Gerardo Di Meo

©2025 Fondazione per la sostenibilità digitale

Tech Economy 2030 è una testata giornalistica registrata. Registrazione al tribunale di Roma nr. 147 del 20 Luglio 2021

Powered by DTILab  - Designed by Fattoria Creativa - Developed by EHT