Deutsche Telekom, il maggiore operatore del settore telecomunicazioni d’Europa, starebbe considerando la possibilità di vendere le proprie attività nel Regno Unito e in Olanda. L’operazione potrebbe essere effettuata all’ inizio del prossimo anno, dopo aver dato al management locale la possibilità di migliorare i risultati economici, secondo una fonte del Financial Times Deutschland.
Deutsche Telekom possiede nel Regno Unito il 50% di Everything Everywhere, il più grande operatore mobile del paese, nato da una joint venture con France Telecom; e opera in Olanda tramite il proprio brand T-Mobile.
La nuova strategia arriva dopo risultati finanziari di fine anno non brillanti e dopo la decisione di reinvestire nelle operazioni negli USA, visto il fallimento della cessione di T-Mobile USA ad AT&T. L’operatore tedesco ha chiuso, infatti, il 2011 con un crollo degli utili netti (67.1%) e del fatturato (6%). La società ha, inoltre, accumulato debiti finanziari per 40.12 miliardi di euro.
Vista la situazione finanziaria e la decisione presa a Febbraio di investire 1.4 miliardi di dollari per rinnovare la rete USA, l’idea di “disfarsi” delle operazioni nei due paesi europei potrebbe essere ascritta ad una precisa strategia.