Sono dati confortanti quelli che emergono dall’attività di conciliazione delle controversie tra consumatori e operatori di telecomunicazioni svolta dal Corecom Lazio nel primo trimestre di quest’anno.
Francesco Soro, Presidente del Corecom Lazio, ha annunciato un aumento di oltre il 15% delle istanze di conciliazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, che passano da 1.894 a 2.187.
“A fronte dell’incremento delle istanze – ha spiegato Francesco Soro – vi è stata una corrispondente accelerazione della produttività dell’ufficio che, per ridurre i tempi di attesa dell’utenza, ha svolto 2.363 udienze contro le 1.830 del primo trimestre 2011, ovvero il 29% in più”.
La percentuale di successo della conciliazione che ha caratterizzato l’80% dei procedimenti (nei primi tre mesi del 2011 era del 69,8%), ha consentito al Corecom regionale di restituire ai cittadini circa 600.000 euro sotto forma di indennizzo per disagi subiti, rimborso e storno somme non dovute.
In aumento anche le istanze di definizione delle controversie – da 182 del primo trimestre 2011 a 200 del 2012 (+9%) – e quelle per provvedimenti di urgenza che passano da 261 a 330 (+26,4%). In leggera contrazione anche i tempi di attesa per l’udienza, che scendono mediamente da 45 a 44 giorni.
“L’impegno sui tempi d’attesa è un pensiero fisso – ha dichiarato Francesco Soro – perché rappresenta un’esigenza di certezza del cittadino che, vedendoli diminuire, impara a fidarsi della pubblica amministrazione”.