ImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImage

La musica è da sempre uno dei contenuti centrali dei social network ma una nuova ondata di iniziative prova a porre l’ascolto ancor più al centro delle dinamiche sociali.

L’ultima iniziativa riguarda una partnership tra Twitter e Pepsi per la trasmissione in streaming, all’interno della piattaforma di microblogging, di una serie di concerti che fanno parte della nuova campagna internazionale Pepsi, “Live for Now”. Lo show è descritto come “exclusive pop-up, Twitter-enabled concerts”; ma non sono disponibili molti altri dettagli al momento.

I social network guardano alla musica come un mezzo per attirare e fidelizzare gli appassionati, ma contemporaneamente l’industria delle bevande guarda ai social media e alla musica con crescente interesse al fine di pubblicizzare i propri prodotti.

L’iniziativa di Pepsi arriva dopo che Coca-Cola ha raggiunto un accordo di promozione con Spotify, popolare servizio di streaming musicale. D’altro canto le iniziative legate alla musica si moltiplicano anche da parte dei social media. Facebook ha, ad esempio, di recente introdotto il pulsante “Listen” per le pagine degli artisti e YouTube ha trasmesso, per la seconda volta, in diretta uno degli eventi musicali più popolari degli USA, il Coachella Music Festival.

Gerardo Di Meo
SCRITTO DA Gerardo Di Meo

©2025 Fondazione per la sostenibilità digitale

Tech Economy 2030 è una testata giornalistica registrata. Registrazione al tribunale di Roma nr. 147 del 20 Luglio 2021

Powered by DTILab  - Designed by Fattoria Creativa - Developed by EHT