ImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImage

I Social Reader di Facebook, applicazioni che permettono il consumo di news o contenuti di altro genere e la condivisione automatica delle proprie selezioni nel network, stanno tutti perdendo utenti.

The Washington Post, la prima testata a sperimentare una social reader app “frictionless”, ha perso quasi 10 milioni di utenti attivi nello scorso mese, stando a dati AppData.com. Lo stesso vale per un’app simile lanciata da The Guardian, la cui utenza giornaliera è quasi un sesto di quella registrata durante il mese precedente.

Gli utenti probabilmente stanno rifiutando il sistema stesso di app “frictionless sharing”, forse per due ragioni principali e tra loro connesse. La prima riguarda la privacy e la condivisione automatica delle attività di consumo all’interno delle app. La seconda ragione risiederebbe nel fastidio di riempirsi dei feed di aggiornamenti di informazioni sui consumi del proprio network.
Strategia virale molto efficace per la diffusione di questa tipologia di applicazioni, ma che sulla lunga sembra rivelarsi controproducente ed annoiare i consumatori.

Gerardo Di Meo
SCRITTO DA Gerardo Di Meo

©2025 Fondazione per la sostenibilità digitale

Tech Economy 2030 è una testata giornalistica registrata. Registrazione al tribunale di Roma nr. 147 del 20 Luglio 2021

Powered by DTILab  - Designed by Fattoria Creativa - Developed by EHT