ImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImage

Netflix ha strappato la leadership di mercato ad Apple per quanto riguarda le entrate provenienti dal consumo di audiovisivo online.

La compagnia avrebbe generato, nel 2011, il 44% delle entrate del mercato digital movie degli USA, stando a quanto riportato nel report “iSuppli’s Screen Digest” di IHS; strappando la leadership ad Apple, che manterrebbe una quota di mercato del 32.3%. Si tratta di una vera è propria rivoluzione avvenuta in un solo anno. Nel 2010, Apple iTunes generava il 60.6% delle entrate del settore e Netflix soltanto lo 0.5%.

Confrontando i dati di IHS con quelli di una seconda società di ricerca, NPD, si scoprono dei particolari interessanti. NPD sostiene che considerando i volumi di contenuti digitali e non le entrate, tra Gennaio 2011 e Febbraio 2011, la quota del mercato digital movie (download o streaming) di Netflix era pari al 61% contro una quota per Apple di solo il 4%. Per quanto i dati non siano aggiornatissimi e non riguardino l’intero anno, è evidente che Apple, nonostante una quota di contenuti molto minore, riesca a generare entrate considerevoli, grazie a ricavi per singola transazione molto superiori rispetto a Netflix.

Gerardo Di Meo
SCRITTO DA Gerardo Di Meo

©2025 Fondazione per la sostenibilità digitale

Tech Economy 2030 è una testata giornalistica registrata. Registrazione al tribunale di Roma nr. 147 del 20 Luglio 2021

Powered by DTILab  - Designed by Fattoria Creativa - Developed by EHT