ImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImage

I brand e le aziende potranno trovare più facilmente video star del web da far apparire nei propri video virali. YouTube ha infatti annunciato, attraverso il vice presidente della società Shishir Mehrotra, la creazione di Video Creation Marketplace. Si tratta di una piattaforma pensata per favorire l’incontro tra creatori di contenuti video, e aziende o pubblicitari in cerca di persone in grado di generare diffusione virale.

Il marketplace, che dovrebbe essere lanciato durante l’estate, permetterà alle YouTube Star di creare un profilo con: informazioni sulle proprie attività creative, i propri successi e la tipologia di brand che ritengono di poter sponsorizzare meglio.

Aziende e pubblicitari potranno attingere al database per creare più facilmente campagne virali, ricercando la persona più adatta in base a contenuti, target e parole chiave. Una possibilità che favorirà particolarmente le piccole e medie imprese riducendo i costi di marketing.

YouTube non parteciperà alla negoziazione tra Star e Brand, e con l’iniziativa strizza l’occhio anche ai tanti creatori di contenuti; scontenti del nuovo corso della piattaforma che tende a premiare maggiormente i canali professionali creati tramite partnership.

Gerardo Di Meo
SCRITTO DA Gerardo Di Meo

©2025 Fondazione per la sostenibilità digitale

Tech Economy 2030 è una testata giornalistica registrata. Registrazione al tribunale di Roma nr. 147 del 20 Luglio 2021

Powered by DTILab  - Designed by Fattoria Creativa - Developed by EHT