ImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImage

Sony Computer Entertainment, la divisione della società giapponese dedicata ai videogiochi, ha acquistato l’azienda californiana Gaikai, una piattaforma di cloud gaming.

L’acquisizione costerà a Sony 380 milioni di dollari. Prezzo inferiore alle previsioni che parlavano di più di $500 milioni, ma in ogni caso si tratta di una cifra considerevole, visto che la società californiana ha finora raccolto finanziamenti per circa 45 milioni di dollari.

Gaikai, nata nel 2008, è una piattaforma che permette lo streaming di giochi elettronici su un’ampia varietà di device (mobile, tv, etc.) senza la necessità di effettuare il download e senza richiedere hardware aggiuntivo. La compagnia porta inoltre in dote alla Sony accordi per la distribuzione dei propri contenuti con alcuni dei suoi principali rivali (LG e Samsung) nel mercato delle smart tv; anche se probabilmente le due società non saranno troppo felici di favorire il rivale, e il futuro di tali intese al momento resta incerto. L’azienda californiana ha preziosi accordi anche con diversi distributori digitali di video game, tra i quali Walmart.com, Best Buy e The Game Group.

Il principale rivale di Gaikai, invece, è la piattaforma di cloud gaming OnLive, società nella quale ha investito fortemente HTC.

“Grazie alla combinazione delle risorse di Gaikai, tra cui la sua tecnologia ed il talento ingegneristico, con la vasta esperienza nel campo del gaming di SCE, la compagnia fornirà agli utenti esperienze senza precedenti nel campo dell’intrattenimento cloud,” lo ha dichiarato Andrew House, Presidente e CEO di Sony Computer Entertainment Inc.

Gerardo Di Meo
SCRITTO DA Gerardo Di Meo

©2025 Fondazione per la sostenibilità digitale

Tech Economy 2030 è una testata giornalistica registrata. Registrazione al tribunale di Roma nr. 147 del 20 Luglio 2021

Powered by DTILab  - Designed by Fattoria Creativa - Developed by EHT