Il mobile advertising è destinato a rappresentare una fetta sempre più consistente dei budget pubblicitari. Uno dei segmenti che cresceranno di più nei prossimi anni, è quello relativo all’advertising all’interno delle app, che dovrebbe raggiugere secondo stime della società di ricerca Juniper Research i 7.1 miliardi di dollari nel 2015 dai 2.4 miliardi di quest’anno.
Il forte incremento avverrà soprattutto grazie alla continua crescita e diffusione dell’utilizzo di app mobili, e da un maggiore uso di rich media e formati pubblicitari maggiormente multimediali e coinvolgenti.
I rich media ed esperienze pubblicitarie maggiormente coinvolgenti ed interattive, verranno adottati principalmente al fine di incrementare l’engagement dei consumatori, e di conseguenza l’efficacia dell’advertising.
Charlotte Miller, autrice del report, spiega: “Il mobile advertising marketing dà la possibilità di raggiungere i consumatori ad un livello più personale rispetto a qualsiasi altro tipo di pubblicità. La creazione di esperienze coinvolgenti e divertenti per attirare l’attenzione del consumatore è essenziale per i marketer che vogliono approfittare del massiccio aumento dell’uso app”.
Il mercato dell’advertising mobile complessivo dovrebbe così, anche grazie alla crescita sostenuta del segmento, triplicare il proprio valore entro il 2017.