ImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImage

Il mercato dei social media continua a registrare tassi di crescita straordinari. Il fatturato complessivo quest’anno dovrebbe toccare i 16.9 miliardi di dollari, secondo Gartner, con una crescita pari al 43.1% rispetto all’anno precedente ($11.8 miliardi nel 2011).

La maggioranza delle entrate proverrà naturalmente dall’advertising ($8.8 miliardi nel 2012 secondo le stime), ma il social gaming conquista un ruolo sempre più centrale. Le entrate generate da questo settore sono più che raddoppiate tra il 2010 e il 2011, e dovrebbero continuare a crescere quest’anno toccando i 6.2 miliardi di dollari. 278 milioni dovrebbero provenire poi dalla sottoscrizione di servizi a pagamento.

Gartner sottolinea che a fronte di un mercato maturo dal punto di vista della penetrazione e dell’utilizzo, i social media sono ancora nelle prime fasi di sviluppo di un sistema di business efficace dal punto di vista finanziario.

La società di ricerca si aspetta, inoltre, una crescita lenta dell’utenza, dovuta alla già forte penetrazione; e lo sviluppo di nuove forme di social media dovuta alla forte concorrenza tra player per conquistare le audience e generare engagement.

Gerardo Di Meo
SCRITTO DA Gerardo Di Meo

©2025 Fondazione per la sostenibilità digitale

Tech Economy 2030 è una testata giornalistica registrata. Registrazione al tribunale di Roma nr. 147 del 20 Luglio 2021

Powered by DTILab  - Designed by Fattoria Creativa - Developed by EHT