ImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImage
Autore

La holding francesce del lusso Ppr e l’italiana Yoox, il partner globale di Internet retail per i principali brand della moda e del design, hanno varato una joint venture per  accelerare lo sviluppo e-commerce di numerosi brand del lusso del gruppo della moda mondiale. La società appena costituita – partecipata al 51% da Ppr e al 49% da Yoox Group – avrà sede in Italia e opererà a livello globale.

La società appena costituita sarà interamente dedicata alla gestione degli online store mono-marca di numerosi brand del lusso del Gruppo Ppr: Bottega Veneta, Yves Saint Laurent, Alexander McQueen, Balenciaga e Sergio Rossi.

Gli online store di Sergio Rossi e Bottega Veneta saranno i primi ad essere lanciati entro la fine del 2012 ed entro la fine del 2013 tutti gli store digitali saranno attivi a livello globale, anche in Cina. In futuro Ppr potrebbe decidere di includere altri brand del gruppo nella joint venture, che al momento non tratta l’e-commerce del marchio Gucci. “L’e-business – commenta Francois-Henri Pinault, presidente e amministratore delegato di Ppr – è una priorità strategica per il nostro gruppo. Questa joint venture permetterà a Ppr di creare sinergie e risorse condivise a disposizione dei nostri brand, beneficiando della migliore expertise in ambito e-commerce“.

Secondo Federico Marchetti, fondatore e amministratore delegato di Yoox, uno degli ultimi gruppi in ordine di tempo che si è quotato in Piazza Affari, “due leader nei rispettivi settori hanno unito le proprie forze dando vita alla partnership per l’online retailing del lusso più completa, innovativa e di lungo termine del web“.

SCRITTO DA redazione

©2025 Fondazione per la sostenibilità digitale

Tech Economy 2030 è una testata giornalistica registrata. Registrazione al tribunale di Roma nr. 147 del 20 Luglio 2021

Powered by DTILab  - Designed by Fattoria Creativa - Developed by EHT