ImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImage

Symantec sembra essere sempre più interessata a espandere il proprio core business oltre il settore degli stadard di sicurezza, abbracciando il settore della gestione della reputation online. Proprio in questi giorni la società ha lanciato un nuovo servizio denominato “Norton Top Search“, il quale consentirebbe agli utenti di controllare e gestire l’ordine dei risultati di ricerca online in relazione al proprio nome.

Il servizio, gratuito, promette di mettere in cima ai risultati di ricerca, le URL desiderate e indicate dagli utenti, permettendo, quindi, di scegliere come meglio comparire nella lista dei risultati delle ricerche online.

In questo modo, ogni volta che soggetti terzi effettueranno una ricerca inserendo il nome e cognome dell’utente registrato al servizio, al top dei risultati comparirà il link da lui voluto, e non un link “qualunque”. Per registrarsi è sufficiente il login con il proprio account Facebook e, successivamente, viene inviata una e-mail di conferma ad un indirizzo di posta elettronica.

Anche altri player sembrano essere interessati a questo sistema di online reputation management, lo conferma il lancio da parte di Google l’anno scorso di un servizio simile (anch’esso gratuito) chiamato “Me on the web“.

Il servizio Top Search è al momento disponibile solamente nei paesi del nord europa e Symantec ci informa che, almeno per il momento, non arriverà in Italia.

Mario Melillo
SCRITTO DA Mario Melillo

Consulente per il marketing e la comunicazione d’impresa, scrive per TechEconomy2030 e collabora con la Fondazione per la Sostenibilità Digitale....

©2025 Fondazione per la sostenibilità digitale

Tech Economy 2030 è una testata giornalistica registrata. Registrazione al tribunale di Roma nr. 147 del 20 Luglio 2021

Powered by DTILab  - Designed by Fattoria Creativa - Developed by EHT