ImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImage

L’applicazione Instagram, che oggi è tra le più conosciute e usate al mondo, ha raggiunto da poco i cento milioni di utenti dopo solo due anni dal suo lancio. Dopo esser stata rilasciata per i soli utenti iOS nell’Ottobre del 2010 ha avuto un’ascesa inarrestabile, registrando nelle sole prime due settimane dal lancio i 300mila utenti.

Oggi l’app di social-foto-sharing, acquistata recentemente da Facebook con non facili negoziazioni, ha superato nei giorni scorsi i 100 milioni di utenti ed i 5 miliardi di foto caricate e condivise online. Ma la strategia di espansione è solo all’inizio, se si considera che a breve Instagram lancerà la pubblicazione dei profili utenti sul web ed un client ufficiale per i Windows Phone, previsto per la fine dell’anno.

Tra le ipotesi non ancora confermate, c’è però anche quella di farne un vero e proprio social network di foto-sharing, più o meno integrato con Facebook; divenendo a tutti gli effetti un soggetto autonomo sul web forse in grado di “scalzare”, con una migliore esperienza social, vecchi protagonisti come Flikr.

Mario Melillo
SCRITTO DA Mario Melillo

Consulente per il marketing e la comunicazione d’impresa, scrive per TechEconomy2030 e collabora con la Fondazione per la Sostenibilità Digitale....

©2025 Fondazione per la sostenibilità digitale

Tech Economy 2030 è una testata giornalistica registrata. Registrazione al tribunale di Roma nr. 147 del 20 Luglio 2021

Powered by DTILab  - Designed by Fattoria Creativa - Developed by EHT