ImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImage

Il secondo dibattito presidenziale USA è il terzo evento (da sempre) per commenti e discussioni nei social media, stando a quanto emerso dall’indagine della società di ricerca specializzata BlueFinLabs.

I 12,24 milioni di commenti nelle piattaforme sociali (11,7 di tweet e 572mila post pubblici su Facebook), su un’audience televisiva di 65,6 milioni di persone (Nielsen), permettono all’evento politico di superare la popolare manifestazione sportiva del Super Bowl. Le manifestazioni musicali, però, continuano a dominare la classifica dei maggiori eventi di social TV (Grammy Awards, 13 milioni di commenti; MTV Video Music Awards, 12.8).

Il primo dibattito aveva ottenuto un ottimo riscontro sui social media, ma leggermente inferiore (11,2 milioni). In ogni caso i risultati sommati mostrano, insieme alle dirette streaming degli eventi, la crescente importanza della rete per la costruzione della strategia politica, la gestione del consenso, e per la partecipazione politica dei cittadini.

Gerardo Di Meo
SCRITTO DA Gerardo Di Meo

©2025 Fondazione per la sostenibilità digitale

Tech Economy 2030 è una testata giornalistica registrata. Registrazione al tribunale di Roma nr. 147 del 20 Luglio 2021

Powered by DTILab  - Designed by Fattoria Creativa - Developed by EHT