ImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImage

Il nuovo smartphone targato Google, il Nexus 4, arriva in Italia con una brutta sorpresa. Il prezzo di vendita stabilito da LG, società produttrice del device, per i paesi dove non è possibile acquistarlo dal Play Store del gigante della ricerca è significativamente più alto.

Lo smartphone dovrebbe costare, infatti, in Italia tra i 549 e i 599 euro contro un prezzo di 229/349 euro stabilito nello store digitale Google, ovvero quasi il doppio.

LG, alle richieste di spiegazioni, avrebbe risposto: “Il prezzo su Play Store di 349$ / 349€ per la versione 16 GB è valido solo per gli acquisti, appunto, su Play Store nei Paesi in cui questo vende anche l’hardware. L’Italia non è fra questi Paesi, quindi non si potrà acquistare Nexus 4 online a quel prezzo da Play Store. Il prezzo offline sarà necessariamente più alto, anche in quei Paesi in cui c’è il Play Store“.

In Italia, infatti, non è possibile acquistare hardware dallo store digitale di Google, questo significa una distribuzione maggiormente allungata e meno diretta. Nonostante ciò, però, Asus, produttrice del tablet Nexus 7, ha tenuto i prezzi del device in linea con quelli ufficiali di Google anche nei paesi dove il dispositivo sarà distribuito esclusivamente tramite la filiera di distribuzione tradizionale.

La scelta di LG risulta, quindi, abbastanza anomala e di sicuro è riuscita a deludere i potenziali acquirenti Italiani. La reazione della rete italiana non si è, infatti, fatta attendere; nonostante la notizia sia esplosa durante il ponte lungo di Halloween.

I commenti sulla pagina Facebook di LG oscillano, anche se non troppo numerosi, tra le accuse e la condanna di una strategia commerciale che appare fallimentare. Qualcuno, inoltre, nonostante la scarsa attenzione vacanziera, ha trovato il tempo di aprire una pagina sul social network dall’eloquente titolo “LG italia – Vergogna”. Le discussioni nella pagina oscillano maggiormente tra il disappunto profondo e il dubbio su se comprare lo stesso lo smartphone tanto desiderato. Activism ha così deciso di lanciare una petizione online per convincere l’azienda ad offrire anche in Italia le stesse condizioni d’acquisto praticate in altri paesi.

La strategia di LG non ha, però, scontentato soltanto i consumatori. La notizia peggiore per l’azienda arriva dall’importante catena europea di elettronica Phone House che ha deciso di non vendere lo smartphone a causa del prezzo imposto. “The Phone House ha deciso di sospendere la vendita di questo prodotto dopo aver constatato che il prezzo di vendita consigliato da LG è pari a 599€, decisamente più alto di quello proposto da Google sul Play Store.” Segnale davvero negativo per LG che rischia, per la strana decisione, di perdere un’occasione importante e danneggiare profondamente la propria immagine.

Gerardo Di Meo
SCRITTO DA Gerardo Di Meo

©2025 Fondazione per la sostenibilità digitale

Tech Economy 2030 è una testata giornalistica registrata. Registrazione al tribunale di Roma nr. 147 del 20 Luglio 2021

Powered by DTILab  - Designed by Fattoria Creativa - Developed by EHT