ImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImage

Gli italiani in una sola settimana hanno ascoltato l’equivalente  di 70 anni di musica. A chi si stesse chiedendo a quante canzoni corrispondano, ecco la risposta: 11 milioni di brani. Questi sono i numeri rilasciati in anteprima a Techeconomy dallo stesso Spotify, servizio di musica on demand in streaming, sbarcato in italia da pochissimo, il 12 febbraio scorso, in concomitanza con il Festival di Sanremo.

Le scelte degli italiani hanno portato al primo posto delle canzoni più ascoltate (top ten) “Scream&Shout di will.i.am. Feat Britney Spears, mentre all’ultimo “Hall Of fame” di The Script. Nei dieci posti, tra Bruno Mars e Rihanna, tra Calvin Harris e P!nk, l’unico italiano è Marco Mengoni con la sua “L’Essenziale”, vincitrice del Festival di Sanremo.

E a proposito di Ariston, è diverte vedere qual è la classifica delle canzoni in gara secondo gli ascolti degli utenti del servizio. Confermati primo e secondi classificati (Mengoni ed Elio), mentre gli altri si piazzano così: 3. Gazzè “Sotto casa”; 4. Chiara “Il futuro che sarà”; 5. Silvestri, “A bocca chiusa”; 6. Modá “Se si potesse non morire”‘; 7. Gualazzi “Sai (ci basta un sogno)”; 8. Annalisa, “Scintille”; 9. Molinari/Cincotti “La felicità” e decimo posto alla prima classificata della sezione giovani, ovvero “Mi servirebbe sapere” di Antonio Maggio.

Attenzione a Gazzè: è stato l’artista italiano più ascoltato in questa settimana su Spotify, e anche quello preferito dal pubblico femminile. La scelta maschile si è spostata invece su Elio e Le Storie Tese.

©2025 Fondazione per la sostenibilità digitale

Tech Economy 2030 è una testata giornalistica registrata. Registrazione al tribunale di Roma nr. 147 del 20 Luglio 2021

Powered by DTILab  - Designed by Fattoria Creativa - Developed by EHT