ImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImage
Autore

In una nota inviata ai giornali e agli organi di informazione (che si può leggere in versione integrale su buzzfeed.com), Twitter avverte che si aspetta nuovi attacchi hacker agli account delle testate giornalistiche e di informazione. L’avviso arriva dopo l’ennesimo episodio di manomissione di un account di rilievo, quello dell’ Associated Press, da cui è stato diffuso un tweet con la notizia che una bomba aveva colpito la Casa Bianca e che il presidente Obama era stato ferito.
tweet obama
Nella nota diffusa, Twitter si rivolge direttamente agli organi di informazione ai quali ripete più volte di aiutarli: “Aiutateci a tenere i vostri account al sicuro”, “Aiutateci a proteggervi”.

In altri punti del comunicato, invece, sono riferiti alcuni dei consigli che qualsiasi servizio darebbe ai suoi utenti: cambiare le password, mantenere sicuri gli account di posta elettronica, fare attenzione alle attività sospette. In più il social network avverte che gli hacker utilizzano tattiche avanzate “spear phishing”.

Altre sezioni della nota danno indicazioni per delle possibili soluzioni al problema degli hacker: “Designate un solo computer da utilizzare per Twitter”, raccomanda la società. “Non utilizzate questo computer per leggere e-mail o navigare in rete, in modo da ridurre le possibilità di infezione da malware.”

Per risolvere il problema del furto di account, Twitter sta attualmente lavorando su un sistema di autenticazione a due fasi per evitare hack futuri, ma è ancora in una fase di elaborazione e non è ancora disponibile per il pubblico.

SCRITTO DA redazione

©2025 Fondazione per la sostenibilità digitale

Tech Economy 2030 è una testata giornalistica registrata. Registrazione al tribunale di Roma nr. 147 del 20 Luglio 2021

Powered by DTILab  - Designed by Fattoria Creativa - Developed by EHT