Secondo eMarketer il ruolo dei Chief Digital Officer (CDO) sta emergendo parallelamente all’avanzare della trasformazione digitale delle aziende e quest’ultime stanno rapidamente adattandosi per far posto a questa figura. In un rapporto pubblicato a maggio, il CDO Club stima che tra il 2014 e il 2015 il numero di CDO in tutto il mondo raddoppierà, passando da 1.000 a 2.000: un aumentato dell’800% dal 2012.
L’analisi ha rilevato che il ruolo dei CDO si sta diffondendo non solo nei paesi che hanno conosciuto una rapida espansione del digitale, ma in tutto il mondo: mentre il Nord America vantava l’88% dei CDO del globo nel 2013, la sua quota ora è scesa al 68%; ciò è dovuto in gran parte ad un aumento dei CDO in Europa, che ha ampliato la propria quota dal 7% al 23%; La zona dell’Asia e del Pacifico è salita leggermente in classifica, passando dal 4% al 6% dei CDO a livello globale; in coda alla classifica troviamo l’India e il Medio Oriente, con un aumentato dall’1% al 2%, e l’America Latina che è appena entrata in gioco con il restate 1%.
I CDO lavorano maggiormente nel settore dell’advertising, che rappresenta il 36% del totale; i settori quali i media, l’editoria, il no profit e la vendita al dettaglio seguono immediatamente la capofila e insieme sono i cinque settori in cui sono maggiormente diffusi i CDO. È possibile notare la varietà dei mercati in cui il ruolo ha maggior diffusione, evidenziando che non si tratta di un ruolo di nicchia e limitato, ma trasversale.
Altre ricerche suggeriscono anche che sempre più aziende si affidano a CDO o professionisti con competenze analoghe per orientarsi nel panorama digitale. In un sondaggio di gennaio 2015 Accenture ha chiesto ai dirigenti di tutto il mondo di illustrare i progressi del loro approccio al mondo del digitale e l’80% degli intervistati ha dichiarato di avere inserito in azienda un CDO o un ruolo paragonabile.
Come confermano questi dati, le aziende di tutto il mondo che non vogliono rimanere indietro nel digitale daranno sempre più spazio ai CDO, per guidarle ed orientarle.