Conferme e novità nel lungo keynote di apertura del Worldwide Developers Conference di Apple in corso a San Francisco fino al 12 giugno: il colosso di Cupertino ha svelato al mondo le prossime novità e le prossime prospettive di business.
Le due novità: News e Music
L’app News è, di fatto, la prima delle due principali novità annunciate da casa Cupertino in una una serata fitta di annunci e densa di sorprese. Con News, annunciato da Susan Prescott, vicepresidente del Product Marketing di Apple, il colosso Usa si lancia, di fatto, nell’editoria e sfida altri brand importanti come Flipboard: l’app, infatti, è un vero e proprio aggregatore di notizie disponibile con il nuovo sistema operativo per iPhone e iPad, che permetterà di avere “le migliori storie dalle fonti che ami, selezionate solo per te”. News sfida chiaramente anche il discusso Instant Articles di Facebook che permetterà a taluni editori partner di pubblicare direttamente sul social news di interesse. Attualmente per il servizio News i partner di Cupertino sono, tra gli altri, Time, Wired, New York Times, Cnn e Espn.
La seconda, attesa novità, chiama direttamente in causa l’agguerrito mondo della musica in streaming: Apple anche in questo in caso sfida apertamente la concorrenza con Music, l’app che nasce dalle ceneri di Beats, l’azienda comprata dal colosso californiano lo scorso anno per 3 miliardi di dollari, che ha portato in dote una libreria di canzoni in streaming e le celebri cuffie. A spiegare Music è salito sul palco Jimmy Iovine, uno dei creatori di Beats ma anche celebre discografico, di U2 e Bruce Springtsteen. Apple Music si compone di “decine di milioni di brani del catalogo iTunes” da ascoltare in streaming on-demand, e da una vera e propria stazione radio chiamata Beats1, che trasmette 24 ore al giorno da New York, Los Angeles e Londra. Music verrà lanciato il 30 giugno in 100 paesi ed è solo a pagamento: costa 9.99 dollari al mese, 14.99 al mese il pacchetto per la famiglia. In linea con i rivali. L’altra grande novità di Music è la disponibilità anche su piattaforme rivali di Apple: sarà da questo autunno pure su Windows di Microsoft e Android di Google.
El Capitan, iOS9, Apple Pay e Apple Watch
E’ il nome di uno dei monti più famosi del parco di Yosemite: si chiama El Capitan ed è il nuovo sistema operativo di Apple per i suoi computer con cui Apple ha completato gli annunci della mela morsicata. A spiegarne le caratteristiche sul palco della Conferenza degli sviluppatori è Craig Federighi, capo della sezione software di Apple. Maggiore accelerazione grafica, una manna per gli appassionati di videogiochi, mentre su iOS9, il nuovo sistema operativo per iPhone e iPad che arriverà in autunno, ci sarà Siri potenziato che diventa Proactive: è in grado di capire le richieste sulla scia di Google Now.
Altra novità, Apple Pay, il sistema dei pagamenti mobile che debutterà in Europa, nel Regno Unito a luglio, cresce sempre di più in termini di portfolio di collaborazioni e ora accetta carte di credito da Kohl, BJ, e JC Penney, così come le carte fedeltà da Walgreen e Dunkin Donuts. E infine Watch Os: il sistema operativo per l’Apple Watch – che arriva in Italia il 26 giugno – si apre anche alle app native, create appositamente per il dispositivo.