ImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImage

Sonia Montegiove è la nuova Responsabile Editoriale di Tech Economy. Benvenuta Sonia!

Autore
Stefano Epifani
Sonia Montegiove, nuova responsabile editoriale di Tech Economy
Sonia Montegiove, nuova responsabile editoriale di Tech Economy

Quando, con un piccolo gruppi di amici e colleghi, decidemmo di partire con l’avventura di Tech Economy, non immaginavamo certo che dopo quattro anni saremmo stati oltre cento a scrivervi regolarmente, con decine di migliaia di lettori e centinaia di migliaia di pagine viste ogni mese. Il tutto a partire da una scelta editoriale orientata a privilegiare l’approfondimento e la riflessione: una scelta non finalizzata certo a parlare a masse indistinte di popolazione, ma a costruire un dialogo condiviso tra imprenditori, professionisti, esperti. Esperti di tecnologia, ma non solo, perché la digital transformation non si fa solo a partire dalla tecnologia, ma anche dall’economia e dalla società. Il tutto con l’obiettivo di sviluppare uno strumento informativo in equilibrio tra l’approccio di nicchia tipico della coda lunga ed un contesto più amplio, con un taglio quanto più divulgativo possibile anche se mai, mai banalizzante. Partendo dalla consapevolezza che per costruire una società in grado di sfruttare al meglio le opportunità della digital transformation non si possa che passare dalla messa a fattor comune di esperienze e punti di vista diversi, talvolta confliggenti, mai semplicistici. Quanto, in questo periodo, siamo riusciti a mantenere tale delicato equilibrio non sta a me giudicarlo, ma la strada che abbiamo fatta è molta. Così tanta che la macchina è cresciuta, ed è diventata molto più complessa da gestire e guidare.

Era molto tempo che mi interrogavo su come strutturare la redazione in funzione della crescita del nostro progetto. Per fortuna, come diceva Richard Bach, “non esiste nulla che sia un problema senza un dono per te nelle mani”. E di vero e proprio dono si è trattato il fatto che, parlando della situazione con Sonia Montegiove, attuale responsabile del canale Open4Biz, ci è venuto in mente che forse la soluzione poteva non essere così lontana.

Non serve che sia io a raccontarvi chi è Sonia: presidente dell’Associazione LibreItalia, attivista sulle tematiche delle libertà e dei diritti digitali, fondatrice di GirlGeekLife (uno dei più seguiti blog italiani sulla tecnologia al femminile). Certo, è vegetariana, ma nessuno è perfetto.

Ma soprattutto Sonia è uno dei motivi per i quali non posso che essere entusiasta dell’esperienza di Tech Economy. Motivi che vanno oltre il traffico sul sito, gli share, i like, gli apprezzamenti che riceviamo. Se non fosse stato per questo progetto, infatti, probabilmente la mia strada non si sarebbe mai incrociata con molte, moltissime delle persone che ne fanno parte. Grazie a Tech Economy moltissime persone di grande valore si sono incontrate, confrontate, conosciute.
Per quanto mi riguarda Sonia è tra queste, amica ormai tra le più care, oltre che collega e sodale di molte avventure. Potete quindi immaginare il mio entusiasmo nel comunicare che Sonia Montegiove sarà la Responsabile Editoriale di Tech Economy.

Sonia assumerà un ruolo nuovo nella nostra inconsueta ed un po’ anarchica struttura. Si occuperà infatti di affiancarmi nello sviluppo del portale e di alcune iniziative che vi comunicheremo nei prossimi mesi, dando seguito a tante, tantissime idee che in questi anni sono rimaste ferme per la mancanza, appunto, di una persona come Sonia che si dedicasse quotidianamente al nostro progetto. E chi la conosce sa di che impegno è capace.

Insomma, l’idea è quella di crescere insieme con l’obiettivo comune – quello si, rimane sempre lo stesso – di costruire un luogo ove si possa discutere in libertà del ruolo del digitale nell’economia, nel business e nella società. Senza legacci e senza legami, con la consapevolezza che per fare della Digital Transformation un’opportunità sia importantissimo promuovere la cultura digitale nel nostro Paese. Una cultura digitale basata sulla capacità di comprendere come per cambiare le nostre vite in meglio sia necessario cogliere nel modo giusto le opportunità che il digitale ci porta, senza sensazionalismi ma con tanta concretezza. E per perseguire questo obiettivo la presenza in squadra di una persona come Sonia Montegiove è una vera opportunità. Per questo non posso che ringraziarla per la fiducia dimostrata nei confronti di questa nostra iniziativa: una fiducia che ci spinge ad un impegno ancora maggiore.

E, naturalmente, il ringraziamento più grande va a tutti coloro che scrivono su Tech Economy, ed a quanti la leggono, per aver reso tutto questo possibile.

CONDIVIDI SU:
SCRITTO DA Stefano Epifani

©2024 Fondazione per la sostenibilità digitale