
Una importante leva nella costruzione del business e uno strumento strategico per migliorare il rapporto con l’ambiente e la comunità: è questa la Sostenibilità Digitale per Sara Assicurazioni, azienda punto di riferimento nel mondo assicurativo che, recentemente, è entrata a far parte del network della Fondazione per la Sostenibilità Digitale.
Ne abbiamo parlato con Luigi Vassallo, CTO di Sara Assicurazioni e rappresentante dell’azienda nel Comitato di Indirizzo della Fondazione: laureato in Scienze dell’Informazione, vanta una lunga esperienza come VP in diversi operatori di telecomunicazione, players del mondo digitale, e la direzione dei servizi ICT di Expo 2015. In Sara Assicurazioni dal 2017, come Responsabile Tecnologie e Processi, ha guidato la trasformazione digitale attraverso l’adozione di piattaforme cloud, lo sviluppo del modello di servizio omni-canale e del framework di sicurezza cyber.
La leva strategica della Sostenibilità Digitale
La sostenibilità, intesa in ognuna delle sue declinazioni, deve rappresentare oggi un principio guida per ogni organizzazione, pubblica o privata che sia. Ciò significa fare proprio un concetto complesso quanto importante e perseguirlo in ogni singola azione o decisione, tanto verso l’esterno quanto verso l’interno della struttura aziendale. “La sostenibilità è un impegno primario che, in Sara Assicurazioni, realizziamo con varie azioni in ambito ESG”, ha spiegato Luigi Vassallo. “Verso l’esterno, la sostenibilità si realizza con la valorizzazione del rapporto con i territori in cui siamo presenti, e ponendo attenzione, sia nell’ambito della gestione degli investimenti sia nell’ambito dell’offerta di prodotti assicurativi, a considerazioni di carattere ambientale, sociale ed etico.
La sostenibilità interna la interpretiamo attraverso una governance aziendale etica, approcci proattivi validi a prevenire criticità e gestire i rischi, offrendo ai dipendenti servizi di welfare, spazi di lavoro moderni ed eco-compatibili, prevedendo la dematerializzazione di tutti i documenti con la clientela e utilizzando esclusivamente soluzioni cloud che hanno ridotto i nostri consumi energetici”.
Parole, queste, che non solo rendono l’idea di quante e quali azioni possano rientrare sotto il cappello della sostenibilità, ma anche di quanto la digitalizzazione e la trasformazione digitale possano essere funzionali al raggiungimento di questo obiettivo. “Per noi la sostenibilità digitale è certamente una leva fondamentale nella costruzione del business e in particolare nella creazione di prodotti e sistemi di collaborazione digitale con clienti, dipendenti, agenti e l’ecosistema dei collaboratori, ed è molto importante, inoltre, perché siamo convinti che i servizi digitali possano contribuire a ridurre l’impatto ambientale e facilitare l’accesso ai servizi da parte della comunità”.
Una nuova alleanza
Sono dunque molteplici le modalità attraverso cui il digitale può consentire alle aziende di ottimizzare le proprie attività in un’ottica di sostenibilità – ambientale e non solo. Così come sono molti, come raccontato ancora da Luigi Vassallo, i casi in cui il digitale entra nei processi di Sara Assicurazioni, efficientando in particolare la relazione con il cliente. “Sviluppiamo sistemi e funzioni accessibili e fruibili da tutti, e offriamo strumenti digitali per una guida più sicura come il nostro prodotto Guido Bene, che premia una guida responsabile”, ha spiegato. “Offriamo, inoltre, incentivi all’utilizzo di strumenti di assistenza elettronica alla guida (Advanced driver-assistance systems – ADA) con l’obiettivo di aumentare la sicurezza stradale, così come strumenti digitali e moderni per la gestione dei sinistri. Senza dimenticare, poi, i nostri investimenti sulla sicurezza informatica e sulla protezione dei dati dei nostri clienti”.
Quello della sostenibilità digitale è però ancora, per tutti, un ambito da approfondire, per trovare nuovi campi d’applicazione, e nuove modalità di indirizzo – sostenibile – dei nuovi strumenti che abbiamo oggi a disposizione. E ciò può essere fatto soltanto attraverso la collaborazione, la condivisione, la messa a fattor comune di competenze e visioni delle realtà impegnate in questo campo. Ed è proprio per questo motivo che Sara Assicurazioni ha scelto di entrare a far parte del network della Fondazione per la Sostenibilità Digitale, stringendo una nuova partnership con l’obiettivo di “condividere esperienze, accrescere le competenze e sviluppare nuove frontiere sostenibili”.