ImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImage

Il Social Shopping, fenomeno che fonde la condivisione propria dei social network con l’e-commerce classico, sta prendendo sempre più piede in occidente. Ora sembra aver contagiato anche la Cina, che sente intorno a questa nuova moda odore di business.

Alibaba Group ha infatti lanciato da poche settimane una nuova piattaforma dedicata agli amanti degli “acquisti sociali”, simile a Pinterest,  chiamata  Fa Xian, che sta ottenendo ottimi risultati, attirando 60.000 visualizzazioni al giorno.

“Nel lungo periodo, il commercio sociale in Cina trova un potenziale per poter diventare un fenomeno più grande che negli Stati Uniti”, ha dichiarato Hans Tung, amministratore delegato della società Qiming Ventures.

Alibaba Group, che è posseduto al 40% da Yahoo Inc., ha intenzione di far confluire nel neonato Fa Xian numerosi altri siti di social commerce del Paese asiatico, come  Mogujie, LinkChic e Xinxian, tramite acquisizioni che potenzierebbero così la sua piattaforma, puntando a questo promettente settore dell’e-commerce.

Per ora tutti gli oggetti viualizzabili su Fa Xian possono essere acquistati tramite le sue due piattaforme di e-commerce: Taobao Mall e Taobao Marketplace. “Abbiamo circa 10 partner in questo momento. Alla fine dell’anno, speriamo di  raggiungere quota 100, perché l’industria del social shopping in Cina è molto promettente”, così ha dichiarato Chen Lijuan, direttore eTao, unità di ricerca di Alibaba che sta sviluppando il nuovo social.

©2025 Fondazione per la sostenibilità digitale

Tech Economy 2030 è una testata giornalistica registrata. Registrazione al tribunale di Roma nr. 147 del 20 Luglio 2021

Powered by DTILab  - Designed by Fattoria Creativa - Developed by EHT