I dati di IDC mostrano un calo del 13% nella diffusione di tablet con sistema operativo Android nel primo trimestre di quest’anno rispetto al precedente, mentre Apple continua a consolidare e ad accrescere la sua leadership nel settore, portandosi a controllare il 68% del mercato.
- Quote di mercato dei tablet Android, fonte comScore
In cima alla lista dei competitor dell’iPad c’è il Kindle Fire di Amazon, che sottrae quote agli altri tablet con l’OS di Mountain View, con un’ottima crescita che in pochi mesi gli permette di superare il 50% di questa nicchia di mercato, danneggiando soprattutto i dispositivi di fascia alta come il Samsung Galaxy Tab ed il Motorola Xoom.
Oltre ad essere in calo complessivo, il mercato dei tablet Android vede mollare la presa proprio dai modelli progettati e proposti al pubblico come una valida alternativa all’iPad, con le migliori caratteristiche tecniche e funzionali, mentre i device più economici come il Kindle Fire, con limitate performance, continuano a registrare buone vendite.
La fascia alta del mercato tablet sembra così essere sempre più saldamente in mano ad Apple, mentre la testimonianza di Amazon insegna ai produttori che c’è un’altissima richiesta per i device con una fascia di prezzo inferiore ai 200$, e non a caso numerose aziende asiatiche sono pronte a soddisfare questo bisogno dei consumatori con prodotti a basso costo.