La febbre dei social media ha colpito anche il leader mondiale tra i produttori di console e videogame: arriva infatti da Nintendo l’annuncio del lancio della sua piattaforma sociale dedicata alla Wii U e ai suoi utenti, che si chiamerà Miiverse.
La scelta intrapresa e comunicata oggi dal presidente di Nintendo, Satoru Iwata, ha come scopo quello di spingere della console, in un mercato sempre più schiacciato dalla concorrenza di smartphone e tablet.
L’annuncio della Wii U non ha infatti generato grande entusiasmo tra gli investitori, preoccupati per le stime delle vendite, in quanto questa nuova piattaforma potrebbe risentire della concorrenza di altri device mobili come iPhone e iPad, sempre più utilizzati per giocare in mobilità.
“Alcune persone potrebbero chiedersi se Wii U è una semplice evoluzione della Wii o qualcosa di completamente diverso. Penso che forse la risposta migliore è entrambe le cose”, ha dichiarato Iwata, che ha mostrato intenzione di rimettersi al passo con la concorrenza, da tempo attiva su piattaforme sociali e di distribuzione on-line dei contenuti per i propri prodotti.
Iwata per ora ha mostrato una funzione di Miiverse che permette di avviare delle videochat, sistema che offre inoltre agli utenti la possibilità di scambiarsi messaggi, condividendo foto e contenuti. Il presidente di Nintendo ha anche promesso che in futuro tale piattaforma potrebbe essere disponibile per gli abbonati su smartphone e altri dispositivi mobili, una prima apertura della compagnia verso soluzioni di cloud gaming ed il passaggio dei suoi contenuti all’interno di sistemi hardware prodotti da altri player del settore ICT.