ImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImage

Twitter ha lanciato oggi un nuovo tool che analizzerà i 400 milioni di tweet pubblicati ogni giorno sulla piattaforma, per analizzarne il sentiment in relazione alle elezioni presidenziali americane. Per chi si occupa di marketing e comunicazione politica, questo strumento sarà forse un passo ulteriore verso la nuova frontiera dell’analisi dell’opinione pubblica.

Il sistema misurerà ogni giorno i tweet che menzionano Obama, Romney, oppure i link ai loro siti e contenuti relativi. The Twitter Political Index, questo il nome del tool, analizzerà quella “grande globale conversazione continua” che è Twitter per assegnare un punteggio a ogni tweet relativo alla campagna elettorale. Ci si aspetta che questo sistema possa offrire un quadro attendibile dell’opinione pubblica USA.

Ma i timori non sono pochi sull’effettiva validità di questo sistema, e sono riassumibili in due punti: il primo, è se questo tool possa realmente esprimere le intenzioni di voto degli utenti; in secondo luogo molti temono la distorsione dei dati a causa di bot e troll, o peggio, si teme che il sistema non possa cogliere le sfumature di senso. Per esempio, potrebbe conteggiare positivamente o negativamente dei tweet, il cui contenuto è ironico o satirico, e non comprendendone correttamente il senso attribuirlo all’utente sbagliato. Dalla società negano però questo rischio.

Da una comparazione con dati ufficiali della società di sondaggi Gallup, è emerso che l’andamento del sentiment su Twitter, pur non coincidendo in maniera assoluta con le rilevazioni della società, aiuta a cogliere molto bene le sfumature dell’opinione pubblica all’interno di una tendenza più ampia.

Tutti gli utenti potranno consultare giornalmente l’andamento dei dati, e Topsy (uno dei promotori dell’iniziativa assieme al Mellman Group e alla North Star Opinion Research), fornirà quotidianamente approfondimenti e analisi dei dati.

Dopo tante altre iniziative promosse da Twitter, questo approccio aperto alla vita politica, ne incrementerà sicuramente il valore “sociale”.

Mario Melillo
SCRITTO DA Mario Melillo

Consulente per il marketing e la comunicazione d’impresa, scrive per TechEconomy2030 e collabora con la Fondazione per la Sostenibilità Digitale....

©2025 Fondazione per la sostenibilità digitale

Tech Economy 2030 è una testata giornalistica registrata. Registrazione al tribunale di Roma nr. 147 del 20 Luglio 2021

Powered by DTILab  - Designed by Fattoria Creativa - Developed by EHT