ImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImage

Hewlett-Packard sta generando numerose perplessità in queste settimane, a seguito dei trend poco positivi che sta attraversando su scala globale. I dati relativi all’Europa, purtroppo, non migliorano il quadro complessivo.

Secondo le analisi condotte dal centro per le ricerche di mercato di Gartner, finora Hewlett-Packard sta perdendo terreno rispetto ad Acer, Asus e Apple in tutto il continente. Secondo Meike Escherich, principale analista di Gartner, in generale il mercato dei PC ha registrato globalmente uno scarso numero di vendite in tutti i Paesi dell’Europa occidentale.

Ma il trend registrato da HP è decisamente negativo rispetto agli altri, soprattutto rispetto ad Acer, visto che la Compagnia asiatica in Europa sta guadagnando terreno proprio a discapito di HP. Erodendo il bacino di acquirenti di HP, è riuscita a ad incrementare la sua quota di mercato di 2,7 punti percentuali.

Ma sempre secondo Gartner, il titolo di top performer spetta alla Asus, che si è collocata al terzo posto tra i primi cinque vendor. Hewlett-Packard è invece sceso drasticamente nella classifica, perdendo ben più di 2 punti percentuali in Europa.

Mentre Asus e Acer hanno visto crescere i propri guadagni, HP fatica a mettere in sicurezza la propria posizione rispetto ai competitor, soprattutto nei confronti di Apple e Samsung (in mercati come quello del Regno Unito, particolarmente critico). Molti temono ora che non riesca a tornare ad una crescita solida, a meno che non riesca a sfruttare a pieno i vantaggi derivanti dall’uscita di Windows 8, adesso ancora più determinante.

I mercati inglese e tedesco, più di altri, aiutano a mettera a fuoco la situazione tra i vari competitor. Infatti, nonostante la stagnazione del mercato inglese, Apple è riuscita ad aumentare la sua quota di mercato, passando dal 6,2% al 7,4%. Toshiba ha fatto ancora meglio, compensando il tirmestre debole dell’anno precedente. Questo sta a significare che sono riusciti a far leva su specificità di prodotto e di marketing che sono sfuggite al management di HP.

Hewlett-Packard ha raggiunto una crescita negativa quasi del 12% nel Regno Unito mentre, solo la Apple, è cresciuta del 10%. Se si guardano anche i dati provenienti dal mercato tedesco, HP è stata nuovamente sopraffatta da Acer, che sembra destinata a raccogliere clienti dal suo bacino. In Germania HP ha perso punti passando dal 16,2% del mercato al 13%. Al contrario Acer è cresciuta di riflesso di più punti, passando dal 10,7% al 14,5%.

Un trend decisamente negativo, che se la celebre casa produttrice di PC non saprà riequilibrare, finirà col renderla l’ultima per quote di mercato in tutta Europa.

Mario Melillo
SCRITTO DA Mario Melillo

Consulente per il marketing e la comunicazione d’impresa, scrive per TechEconomy2030 e collabora con la Fondazione per la Sostenibilità Digitale....

©2025 Fondazione per la sostenibilità digitale

Tech Economy 2030 è una testata giornalistica registrata. Registrazione al tribunale di Roma nr. 147 del 20 Luglio 2021

Powered by DTILab  - Designed by Fattoria Creativa - Developed by EHT