ImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImage

Facebook ha completato ieri l’acquisizione di Instagram dopo che la Federal Trade Commission (FTC), l’equivalente statunitense dell’Antitrust italiano, ha dato il suo via libera all’operazione. Ad Aprile il colosso di Palo Alto aveva offerto ad Instagram 300 milioni di dollari in valuta e più di 23 milioni di dollari in azioni ordinarie Facebook.

Tutto pur di acquistare il più noto e diffuso sito per la condivisione di foto via smartphone al mondo, ma stando attenti alla effettiva valutazione prevista dall’accordo preliminare. Infatti, l’operazione era stata inizialmente valutata un miliardo di dollari, ma con il brusco calo del valore delle azioni di Facebook, anche l’esborso effettivo per Instagram è calato.

L’operazione si è conclusa con l’acquisto dell’azienda, alla cifra complessiva di 750 milioni di dollari, aggirando anche le possibili e annunciate proteste dei soci della piattaforma di foto-sharing dovute alla rivalutazione dell’accordo.

Un’operazione conclusasi tutto sommato senza tensioni e senza bisogno di aggirare la legge federale, come ultimamente Facebook aveva messo in conto di fare.

Mario Melillo
SCRITTO DA Mario Melillo

Consulente per il marketing e la comunicazione d’impresa, scrive per TechEconomy2030 e collabora con la Fondazione per la Sostenibilità Digitale....

©2025 Fondazione per la sostenibilità digitale

Tech Economy 2030 è una testata giornalistica registrata. Registrazione al tribunale di Roma nr. 147 del 20 Luglio 2021

Powered by DTILab  - Designed by Fattoria Creativa - Developed by EHT