ImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImage

Fastweb chiude il terzo trimestre dell’anno con risultati sostanzialmente positivi, soprattutto per quanto riguarda l’incremento dell’utenza.

Il fatturato generato dalla società è fondamentalmente stabile e risulta pari a 1.19 miliardi di euro, ovvero in crescita minimale rispetto ai 1.18 miliardi dello stesso periodo dell’anno precendete (+0.3%). Risultato ottenuto senza tener conto dei ricavi da hubbing, sui quali la società ha avviato una politica di riduzione programmata, e assorbendo, inoltre, la riduzione dei ricavi provenienti dalla rimodulazione delle tariffe di terminazione fissa, ridotte dall’Agcom nel corso dell’anno.

Il  margine operativo lordo (EBITDA) è cresciuto dell’1.1%, passando dai 351 milioni di settembre 2011 ai 355 milioni di settembre di quest’anno.

Il risultato più positivo ottenuto dall’azienda riguarda, però, la penetrazione dell’offerta. La base clienti è, infatti, cresciuta del 9.2%, ovvero 144 mila nuovi abbonati; portando il totale abbonati dai 1.56 milioni del terzo trimestre dell’anno scorso ai 1.7 attuali. Il trend di crescita degli abbonamenti è stato, inoltre, più forte negli ultimi 12 mesi rispetto al passato, stando a quanto dichiarato dall’azienda. Fastweb avrebbe registrato un numero di nuovi abbonati più di tre volte superiore a quello conseguito un anno prima, e sarebbe l’unico operatore del mercato italiano della banda larga a mostrare una dinamica positiva in tutti i trimestri dell’ultimo anno.

 

Gerardo Di Meo
SCRITTO DA Gerardo Di Meo

©2025 Fondazione per la sostenibilità digitale

Tech Economy 2030 è una testata giornalistica registrata. Registrazione al tribunale di Roma nr. 147 del 20 Luglio 2021

Powered by DTILab  - Designed by Fattoria Creativa - Developed by EHT