ImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImage

Microsoft sperimenta nuovi modelli di business. Una nuova applicazione per la console Xbox dovrebbe essere remunerata tramite pagamenti orari.

L’app dedicata al Karaoke dovrebbe permettere l’acquisto di pacchetti di tempo da 2, 6 o 24 ore. L’informazione è contenuta nella press release di KARAOKE Channel che, in collaborazione con Microsoft Studios, svilupperà e lancerà il servizio entro le vacanze di fine anno.

“Karaoke” per Xbox 360, disponibile su Xbox Live, conterrà una selezione, aggiornata di frequente nelle intenzioni degli sviluppatori, di canzoni utilizzabili gratuitamente.  Per avere accesso all’intero database (circa 8000 tracce) bisognerà acquistare, tramite Microsoft Points, blocchi orari di accesso.

Il nuovo sistema di monetizzazione integra, quindi, contenuti gratuiti e a pagamento secondo un modello di business che fa molto discutere l’intera industria dei video game, quello freemium che prevede, appunto, l’ offerta di due versioni dello stesso prodotto o servizio: la prima gratuita e limitata nell’uso; la seconda, a pagamento completa  anche di funzioni aggiuntive.

Il modello Microsoft, invece, introduce come discriminante l’accesso orario e non il più tradizionale abbonamento “premium” mensile.

Gerardo Di Meo
SCRITTO DA Gerardo Di Meo

©2025 Fondazione per la sostenibilità digitale

Tech Economy 2030 è una testata giornalistica registrata. Registrazione al tribunale di Roma nr. 147 del 20 Luglio 2021

Powered by DTILab  - Designed by Fattoria Creativa - Developed by EHT