Facebook starebbe considerando l’acquisizione di Whatsapp, popolare applicazione di messaggistica istantanea su mobile, secondo quanto dichiarato da fonti “vicine alla trattative” e riportate da TechCrunch.
L’acquisizione consentirebbe al social network di avere un ulteriore punto di contatto con gli utenti da mobile, mercato su cui l’azienda sta puntando sempre più decisamente, senza contare che l’accordo determinerebbe una diversificazione delle entrate di Facebook rendendole meno dipendenti dall’advertising, visto che l’app viene offerta a pagamento.
L’acquisizione potrebbe però risultare problematica soprattutto perché Jan Koum, co-fondatore di Whatsapp, si è più volte espresso duramente conto le compagnie web che si basano sulla pubblicità, “colpevoli” di renderebbero l’utente una fonte di dati e un prodotto da vendere, e contro le startup che vendono le proprie attività troppo velocemente.
Per gli osservatori si tratta tutto sommato di ostacoli superabili, magari per il giusto prezzo. Le due compagnie, in ogni caso, non hanno replicato alle indiscrezioni.