ImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImage
Autore

Amazon ha presentato ufficialmente la Fire tv, un set -top box che, collegato al televisore, consente di accedere a molti servizi in streaming, dalle serie e film a giochi, anche originali targati Amazon. Il colosso di Jeff Bezos entra chiaramente in competizione con gli altri produttori storici di set-top box, come Chromecast di Google, la Apple tv, di cui ha anche il prezzo ovvero 99 dollari, e le consolle Fire tvXbox e Playstation.  Su Fire Tv saranno disponibili la app Netflix e Hulu, ma anche WatchEspn e Showtime. Fra le nuove funzioni che introduce c’è la ricerca vocale che “funziona veramente: basterà dire il nome del film, dello show televisivo o del genere e sarà fatto. Basta con la ricerca manuale lettera per lettera”. Fire Tv, che con il suo processore quad-core può essere fino a tre volte più veloce dell’Apple Tv, include anche la funzione “Asap” (Advanced streaming and predictions), con la quale il dispositivo è in grado di predire lo show che l’utente vuole vedere, rendendolo disponibile per uno streaming immediato. Con Fire TV sarà possibile accedere anche a migliaia di giochi, inclusi alcuni originali Made in Amazon.

Dal punto di vista tecnico, la Fire tv ha un processore quad-core, 2 gigabyte di ram e un telecomando Bluetooth. Secondo Amazon è più veloce dei prodotti concorrenti e può ospitare molteplici contenuti provenienti da fonti differenti, come Netflix, YouTube, Pandora e, ovviamente, dallo stesso Amazon. Sarà disponibile per la consegna già da oggi a un prezzo di 99 dollari.

Amazon, osservano gli analisti, entra in ritardo in questo mercato ma il valore aggiunto di Fire tv, secondo Peter Larsen è la facilità di accesso ai contenuti: infatti è possibile guardare Netflix, Hulu e altri fornitori di contenuti video in streaming.

Questo il commento del Washington Post: “Qual è il prossimo terreno di scontro principale per le aziende tecnologiche? Nonostante tutti i discorsi su droni, tecnologie da indossare e case del futuro la verità è molte compagnie della Silicon Valley sono ancora molto interessate all’oggetto che domina il salotto degli americani: la televisione”. Secondo un sondaggio fatto a febbraio dall’istituto Nielsen, gli statunitensi passano in media 185 ore al mese di fronte alla televisione, mentre passano solo dalle 34 alle 21 ore con il loro smartphone.

SCRITTO DA redazione

©2025 Fondazione per la sostenibilità digitale

Tech Economy 2030 è una testata giornalistica registrata. Registrazione al tribunale di Roma nr. 147 del 20 Luglio 2021

Powered by DTILab  - Designed by Fattoria Creativa - Developed by EHT