ImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImage
Autore

Google starebbe lavorando su un progetto che permetterebbe agli utenti Gmail di ricevere più facilmente le bollette nella loro casella di posta, invece che nella loro cassetta postale. Chiamato Pony Express, il servizio è stato progettato per permettere alle persone di pagare le fatture dentro Gmail, invece di dover andare sul sito web di una società di telecomunicazioni o su quello di una utility per completare il pagamento. A rivelare l’indiscrezione è Re/code che avrebbe visionato un documento rivelatore: il lancio del nuovo servizio sarebbe anche previsto per il quarto trimestre dell’anno. Non è chiaro, però, se Pony Express sia un nome in codice o comunque un nome provvisorio e Google non ha commentato la notizia.

Con Pony Express, nota il blog, Google potrebbe conoscere anche un nuovo “tipo” di dati degli utenti, quelli finanziari: fatture della carta di credito e la storia dei pagamenti sarebbero un gateway per settori come la finanza personale o il prestito. E i dati potrebbero essere utilizzati per raffinare anche gli annunci pubblicitari su Google, YouTube e siti di partnership, anche se una mossa del genere avrebbe più che un problema di privacy.

Secondo i documenti visionati da Re/code sembra che Google stia collaborando con produttori di terze parti per stampare e spedire le fatture per conto di fornitori di servizi, come le compagnie di assicurazione, società di telecomunicazioni e utilities ma non è chiaro se Google stia anche lavorando direttamente con i fornitori di servizi.

SCRITTO DA redazione

©2025 Fondazione per la sostenibilità digitale

Tech Economy 2030 è una testata giornalistica registrata. Registrazione al tribunale di Roma nr. 147 del 20 Luglio 2021

Powered by DTILab  - Designed by Fattoria Creativa - Developed by EHT