La norvegese Telenor ha siglato un accordo di collaborazione con la Microsoft, che prevede la fusione delle soluzioni professionali delle due società in un unico servizio di cloud. Con questo accordo con il gigante informatico statunitense la Telenor potrà vendere le licenze di Office 365, oltre ad altri servizi offerti dalla società.
Grazie a questa partnership, la Telenor diverrà uno dei primi operatori di telecomunicazioni nel mondo ad offrire un servizio di telefonia all’interno del servizio Lync Online di Microsoft Office 365. Telenor Norway, assieme a Telenor Business Internet Services, sarà infatti il primo gruppo ad offrire questa soluzione ai propri clienti, i quali riceveranno due soluzioni professionali in un unico pacchetto integrato: la rete di telefonia mobile di Telenor “Mobilt Bedriftsnett” e Microsoft Office 365 con servizio audio integrato.
Telenor lancerà Office 365 a gennaio 2013 e prevede di ultimare l’integrazione del servizio audio nel quarto trimestre del 2013. “Grazie a quest’accordo, espanderemo il nostro servizio di cloud computing con una soluzione, che possa soddisfare le esigenze comunicative della società in un unico pacchetto – ha commentato Bjorn Ivar Moen, manager di Telenor, aggiungendo – Crediamo che ciò potrà soddisfare le esigenze di mercato che tuttora non vengono soddisfatte“.